Nightguide intervista i Northward

Nightguide intervista i Northward


Il primo disco dei Northward, Northward, è uscito il 19 ottobre per la Nuclear Blast in cd e vinile. Duo formato da Floor Jansen dei Nightwish e Jorn Viggo Lofstad dei Pagan's Mind, Northward esce completamente dagli schemi dei due musicisti trascinandoci di peso in un universo di hard rock così ben fatto che smettere di ascoltarlo fa quasi stare male. Ci siamo fatti raccontare da Jorn come è nato questo progetto, come hanno deciso di suonare insieme e quali sono i loro progetti al momento.


Dunque, vi siete conosciuti nel 2007, avete scritto i pezzi nel 2008...e il disco è uscito dieci anni dopo. Che è successo?
E adesso vuoi che ti spieghi perché? (ride) E' giusto, ci siamo incontrati nel 2007, io stavo suonando con i Pagan's mind e lei con gli After Forever, e al festival USA dove suonavamo insieme c'è stata una all star jam, una specie di grande party con i cantanti delle diverse band che sono saliti sul palco insieme per divertirsi. Floor era una di loro, e abbiamo suonato insieme tre o quattro canzoni...e ci siamo divertiti tantissimo!
Abbiamo deciso di restare in contatto, fra email e social media, e abbiamo deciso di scrivere musica insieme: io stavo scrivendo per i Pagan's Mind e lei lavorava con gli After Forever, ma dopo qualche mese sono volato a casa sua. Una cosa è divertirsi una serata e dire ok, facciamo un disco insieme, ma poi devi controllare che ci sia davvero la chimica giusta per farlo: in una settimana abbiamo fatto un sacco di jam fra voce e chitarra, ci siamo divertiti e ne è uscita della musica davvero buona...e a quel punto abbiamo detto: bene, potrebbe funzionare, facciamo questo album!
Nei sei mesi successivi lei ha viaggiato parecchio, ma siamo riusciti a registrare qualche demo nello studio che ho in casa unendo le nostre passioni musicali e fondendole; fra settembre e ottobre 2008 avevamo tutti i pezzi e abbiamo iniziato a registrate la batteria, e io ho iniziato a metterci un po' di tracce di chitarra, ma poi gli After Forever si sono sciolti, nel 2009, e Floor mi spiegò che aveva bisogno di continuare a suonare la musica che aveva fatto con la band, perché era quella per cui era famosa. Ci aveva speso moltissime energie, e voleva creare un nuovo gruppo che seguisse quella strada anche per far contenti i suoi fan. Il nostro progetto era molto diverso, e non voleva confondere le cose: ci siamo fermati, quindi, e lei ha suonato coi ReVamp finché non ha avuto un esaurimento dovuto al troppo stress. Dopo un po', quando si era ripresa, ha avuto l'offerta dei Nightwish, e la sua agenda si è infittita. Quello che è successo è che dopo un po' di tempo mi ha ricontattato e mi ha chiesto se mi andava di vederci, riannodare un po' i fili di quello che stavamo facendo, parlarne: l'ho raggiunta e mi ha detto che nel 2017 avrebbe lavorato un po' meno, fra l'altro era già incinta di quella che adesso è la sua bambina, e mi ha chiesto se me la sentivo di finire questo progetto. Io me la sentivo: questa musica è grandiosa, quindi nel 2017 sono andato a casa sua e abbiamo ascoltato tuti i pezzi insieme dopo un sacco di anni. Ci si può chiedere se abbiamo cambiato le canzoni, se le abbiamo riadattate, ma in realtà i pezzi erano ancora freschi: abbiamo continuato esattamente da dove ci eravamo fermati. E' stato davvero strano: come fare un pit stop e riprendere esattamente da quel punto nove anni dopo. La sola cosa che è stata rifatta sono stati i testi nell'ultima canzone del disco, il resto è tutto come è stato fatto nel 2008. Ed eccoti la storia completa!


Questa cosa è epica. voglio dire, devi essere davvero convinto di quello che fai per riuscire a fare una cosa del genere. Mettere tutto in pausa per dieci anni e ripartire.
Si, credo che fossimo sempre stati sicuri delle canzoni che avevamo scritto, sapevamo che il materiale era davvero buono. Tutti sappiamo quanto sia brava Floor, ma questa musica è qualcosa di nuovo per il suo repertorio, una novità assoluta: è rock n'roll! E adesso è così bello poter fare sentire alle persone queste canzoni, ne sono davvero felice.


Floor ha anche detto che le piace la possibilità di lasciare la sua comfort zone per fare qualcosa di diverso. E' lo stesso per te?
Per me è stata una cosa naturale: crescendo ascoltavo un sacco di classic rock, come Dio, Led Zeppelin, Beatles o Deep Purple...Van Halen, Alter Bridge, Skunk Anansie, Foo Fighters...ma immagino che si lasci sempre la nostra comfort zone quando di scrive qualcosa di nuovo. C'è da dire però che la chimica fra di noi, dal 2008, è stata sempre buona e noi siamo stati molto duri con noi stessi: volevamo tirare fuori il meglio che potevamo, e avevamo un grande rispetto l'uno per l'altra. 


Come ci si sente a far uscire il disco dopo tutto questo tempo?
E' un sollievo! (ride) E' bello farlo ascoltare, tenere quella musica chiusa in un cassetto era un peccato. Le persone sembrano davvero interessate, ed è un sound che è ancora fresco dopo 10 anni.
Il rock n'roll non va mai fuori moda.
Esatto! (ride)


Avete fatto uscire il disco in vinile perché i fans vi hanno chiesto di farlo: questa cosa secondo me è meravigliosa, le persone non avevano ancora sentito il disco e già ve lo chiedevano in vinile.
Si, è grande! All'inizio doveva uscire solo in cd, ma poi abbiamo avito così tante richieste che ne abbiamo parlato con la Nuclear Blast, ed ora sta succedendo davvero.


Ok, siamo quasi alla fine. So che suonerete per la data di uscita del disco, ma c'è anche un tour in programma?
Non al momento vista l'agenda fitta di Floor, ma detto questo non significa che niente potrà succedere nel futuro! Se questo progetto funziona, e se tutti e due avremo tempo, sono sicuro che considereremo l'idea perché suonare dal vivo sarebbe bellissimo. Non succederà nei prossimi due anni, e comunque vorremmo avere un altro po' di musica a disposizione per il live.


Ok, ultima domanda! Hai qualche consiglio per chi inizia a suonare ora?
Esplorate, divertitevi. Divertirvi è fondamentale, suonate con gente diversa cose diverse per scoprire cosa volete fare. Essere un teenager, suonare con la band, fare cover e iniziare a scrivere i tuoi pezzi... è uno dei periodi migliori della vita. Provate, non state solo al computer a sistemare le cose. Suonate in giro, se volete che qualcosa succeda dovrete non solo suonare dal vivo, ma farlo bene. Ci vogliono anni per riuscire a farlo. Divertitevi, provate, suonate dal vivo e fate quello che volete fare!
 

interviste, northward, nuclear blast

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Carlo Capotondo, autore della raccolta di racconti “Desideria. Atto primo”.

24/04/2024 | Bookpress

Carlo capotondo è uno scrittore marchigiano, nato durante il terremoto del 1972. Sempre alla ricerca della verità nascosta in ognuno, e mai fermo nell'osservare le sfac...

Interviste

DJ PATISSO: IL DJ/PRODUTTORE SALENTINO ANNUNCIA UN SINGOLO PER LA ADESSO MUSIC DI JUNIOR JACK. L'INTERVISTA

20/04/2024 | dl

Come hai iniziato la tua carriera di dj, in quale anno e la prima esperienza formativa in consolle   l'inizio è strano, un po' strano. Da bambino seguivo la musica heav...

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

424677 utenti registrati

17091320 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online