Intervista a Ilaria Marchioni autrice del libro: “Il prezzo del tempo”

Intervista a Ilaria Marchioni autrice del libro: “Il prezzo del tempo”

Ilaria Marchioni è Counselor Olistico, Coach e Trainer, e si occupa di crescita personale, di sviluppo del potenziale umano, di benessere psicosomatico e globale dell'individuo e di progetti aziendali di Change Management e di Diversity & Inclusion. Grazie al suo percorso individuale di ricerca interiore è passata attraverso numerose esperienze che le hanno fatto comprendere un'unica profonda verità: il nostro benessere, la nostra salute e la nostra felicità sono interamente di nostra responsabilità. Così oggi accompagna le persone a ritrovarsi, a entrare in contatto con chi sono veramente, a ripristinare l'equilibrio globale, a manifestare interamente il proprio valore e trasformare la propria vita nella vita che vogliono veramente vivere.
 
Counselor Olistico, Coach e Trainer chi è Ilaria Marchioni oltre la scrittura?
La scrittura ha aggiunto ulteriore valore alla mia vita personale e alla mia proposta professionale in quanto sono profondamente appassionata di crescita personale e di sviluppo del potenziale umano, e con il mio libro sono riuscita a mettere nero su bianco tutto ciò che mi ha permesso di aggiungere qualità alla mia vita. Oggi ho quindi il privilegio di accompagnare le persone sul mio stesso percorso grazie a ciò che tanto è stato utile a me, e lo faccio attraverso corsi di crescita personale e sessioni di coaching e di counseling.
 
Ci racconti di come si è avvicinata alla scrittura, ma soprattutto quando e come ha deciso di scrivere un saggio che parlasse del prezzo del tempo.
La mia relazione con il tempo è profondamente cambiata nel 2011, quando a causa di un grave incidente ho rischiato di “non avere più tempo.” Da quell'episodio ho cambiato le mie priorità e ho modificato i miei comportamenti per smettere di “sprecare” il mio prezioso tempo e dedicarmi alle cose veramente importanti della vita. Ho iniziato ad osservare che il tempo è decisamente una variabile maltrattata, data per scontata, come se potessimo disporne a nostro piacimento e per sempre, e ho cominciato a concentrarmi su come rispettarlo di più e su come farlo diventare un alleato della mia vita, e non un semplice strumento. Questo mi ha permesso di portare la mia attenzione a tutte le trappole in cui cadevo e che mi portavano a buttare via il mio tempo, e ho introdotto nuove abitudini per rimettere il mio tempo al centro della mia vita, trasformandola nel profondo. E così, giorno dopo giorno, nasceva dentro di me l'idea di mettere a fattor comune le mie riflessioni e gli strumenti che mi stavano aiutando a recuperare il tempo per me, attraverso un libro che potesse arrivare sulla scrivania di chiunque avvertisse la sensazione di “non avere mai tempo”. Il titolo è provocatorio, lo so, ma è la risposta a chi mi dice che “il tempo non ha prezzo”, quando invece io sostengo che il tempo ha assolutamente un prezzo, ed è il prezzo che paghiamo ogni volta che lo sprechiamo.
 
'Il tempo è il nostro migliore alleato per vivere la vita che davvero vogliamo' ci può spiegare meglio a cosa si riferisce?
Quando mi confronto con le persone che vogliono migliorare la propria vita, chiedo loro di elencarmi le loro priorità. Tipicamente le risposte si concentrano su salute, famiglia, lavoro, amore, figli, denaro, amici, passioni, ma nessuno mi parla del tempo. Eppure il tempo è la variabile che permette di vivere appieno le altre priorità della nostra vita. Senza tempo da dedicare tutto il resto perde di significato. In questo senso dico che il tempo è davvero il nostro migliore alleato per vivere la vita che davvero vogliamo, tempo da dedicare alle cose importanti, alle cose che ci fanno brillare gli occhi, ai nostri cari, alle nostre passioni. Questo è ciò che aggiunge qualità alla nostra vita, a mio avviso
 
Cos'è il “salvadanaio del tempo”?
Il “salvadanaio del tempo” è uno spazio virtuale in cui possiamo mentalmente riporre tutto il tempo che abbiamo “guadagnato” grazie alle piccole e grandi modifiche apportate alla nostra vita e alle nostre abitudini. Possiamo utilizzarlo per ritagliarci spazi per noi, per fare le cose che amiamo, per dedicarci alle nostre passioni e alle persone del nostro cuore, recuperando tempo da ciò che non ci appartiene più, o che non ci è mai appartenuto, da ciò che ci intrappola in emozioni disfunzionali, in pensieri reiterati, in azioni prive di reale significato. Se proviamo a fare un elenco del tempo che sprechiamo a livello settimanale ci possiamo rendere conto che è davvero un capitale che stiamo buttando via. Se la somma dei nostri comportamenti ci porta a sprecare, minuto dopo minuto, anche “solo” 10 ore alla settimana questo significa che stiamo sprecando 40 ore al mese, che sono quasi due giorni al mese, che sommati fanno quasi un mese all'anno, che possiamo recuperare portando la nostra attenzione sul tempo che dedichiamo alle nostre abitudini. Calcolare quanto tempo stiamo buttando via permette di comprendere quanto ne possiamo recuperare, creando appunto il “salvadanaio del tempo”, un passo alla volta, senza stravolgere la nostra vita al punto da diventare di difficile applicazione, partendo dalle azioni più facili, per poi andare ad affrontare le abitudini più radicate, o quelle che richiedono un lavoro importante su noi stessi per poter essere modificate. Fare questo esercizio permette di impiegare fruttuosamente il tempo con l'obiettivo di recuperare tempo.
 
 
Quali sono gli eventi in programma che riguardano la presentazione del libro?
“Il prezzo del tempo” sarà presentato in diretta sui canali Facebook e YouTube della Libreria Esoterica IBIS di Bologna il 9 dicembre alle ore 18; verrà inoltre presentato il 27 gennaio alle ore 18.30 a Bologna presso Burò Cafè (prenotazione al 3884038863).
 
 
Quali sono inoltre i suoi progetti futuri in ambito editoriale?                      
Ora che mi sono appassionata di scrittura e ho visto che il libro è apprezzato dal pubblico vorrei continuare ad esplorare la tematica del tempo concentrandomi su come utilizzare al meglio il tempo che abbiamo “recuperato”, impostando la vita così come la vogliamo davvero vivere, così come la sogniamo, così come la desideriamo.
 
 
 
Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove Voci - I Saggi
Genere: Saggio di crescita personale
Pagine: 264
Prezzo: 14,90 €
 
 
Contatti
https://www.facebook.com/IlariaMarchioni2/
https://www.instagram.com/ilaria_marchioni/
https://www.youtube.com/results?search_query=ilaria+marchioni
 
Link di vendita online
https://www.amazon.it/prezzo-del-tempo-Ilaria-Marchioni/dp/8830638153
 
 

autrice, diffondilibro, gestione del tempo, ilaria marchioni, intervista, libro, manuale, risorse, tempo, ufficiostampa

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17086632 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online