Nightguide intervista KATRES

Nightguide intervista KATRES

È uscito il 23 febbraio per Giungla Dischi il nuovissimo disco di Katres, dal titolo “Araba Fenice”. Prodotto da Daniele Sinigallia, questo lavoro è una dichiarazione di guerra alla staticità, la cronaca di una rivoluzione: trame musicali ardite incontrano testi che trasudano una ben precisa identità e personalità.
Espressiva e raffinata, Katres è una delle cantautrici emergenti più talentuose. Il suo nuovo disco arriva dopo una lunga tournèe estiva in apertura a Ermal Meta, il Premio DiscoDays Giovani 2017 e l'uscita di due singoli: “Bla bla bla” e “Ormai ho deciso”, che le ha permesso di aggiudicarsi il Premio Stil Novo 2017 del Premio Lunezia.
Abbiamo avuto il piacere di intervistarla.

Ciao, perché chiamare il disco “Araba Fenice”?
 
Questo disco vuole essere una dichiarazione di guerra alla staticità, la cronaca di una rivoluzione,  il racconto di una rinascita.
Ho scelto di chiamarlo Araba Fenice perché sono partita dalla necessità di raccontare una simbolica “morte e rinascita”, un lento e profondo processo di cambiamento preceduto da un periodo difficile grazie al quale però mi sono riscoperta più forte di prima.
 
Ed il tuo nome d'arte ha un significato particolare?
 
In realtà no, è semplicemente una sorta di  anagramma del mio nome e cognome.
 
Come è stato lavorare con Daniele Sinigallia?
 
Desideravo da tanto lavorare con Daniele Sinigallia, artista di cui avevo sempre apprezzato e amato le passate produzioni. Ignoravo il fatto che in lui avrei trovato non solo un artista dalla spiccata sensibilità ma anche un amico che è riuscito a portare il suo talento e la sua anima in un disco di canzoni già strutturate, fondendosi con la mia personalità con estrema naturalezza.



Il tuo brano preferito del disco?
 
Amo tutte le canzoni di questo disco ma forse ho un affetto particolare per “sei”, canzone legata a tanti ricordi belli, una canzone che ho scritto per una persona molto importante e che ha già ricevuto molti consensi.
 
Chi sono gli artisti che hanno ispirato la tua carriera?
 
La lista è lunghissima e non vorrei annoiare nessuno quindi ne citerò solo alcuni, David Sylvian, Noa e Lucio Dalla.
 
 
Il tuo disco preferito?
 
Rispondere a questa domanda è molto difficile, ti dirò qual è il disco che sto ascoltando con molto piacere in questo momento: Metals di Feist.
 
Cosa ne pensi dei talent?
 
Ovviamente, parlando dal mio punto di vista che non è quello di un interprete, sento di dire che il talent è  indubbiamente una vetrina che, nella migliore delle ipotesi, può risultare molto utile a chi cerca notorietà. Quasi sempre gli artisti che partecipano ai talent devono eseguire delle cover, Io sono una cantautrice e sono abituata a cucirmi addosso le canzoni, mi capita di fare delle cover ma si tratta sempre di brani che sento particolarmente miei e che per me hanno un significato che va oltre la bellezza del brano in sé, brani che posso riarrangiare secondo il mio gusto e il mio sentire, cosa che praticamente è impossibile fare all'interno di un talent in cui, purtroppo, l'artista è uno strumento al servizio dello show e non viceversa.
 
E di questo Sanremo?
 
Ho apprezzato molto alcune proposte dei giovani, tra cui Mirko e il cane, Ultimo ed Eva che ha presentato un brano scritto tra gli altri da  Di Martino, artista che stimo moltissimo, ho amato Ron che ha portato sul palco la poesia immortale di Dalla e Gazzè sempre capace di distinguersi col suo  infinito stile e la sua unicità.
 
Prossimi progetti?
 
In primis portare questo disco in giro il più possibile e poi fermarmi e dedicarmi alla scrittura. Ho tante idee ma in questo momento, in vista della promozione di “Araba Fenice”, ho molto poco tempo per metterle su carta e nastro.
 
Se intanto volete assistere alle presentazioni instore e le prime date del tour:
 
* PRESENTAZIONI INSTORE *
 
15.03 Roma - Discoteca Laziale h16.30 Conduce Stefano Mannucci.
 
*CONCERTI *
 
15.03 Roma - Lanificio159 con Radio Sonica
 
30.03 Aversa (CE) - Magazzini Fermi
 
14.04 Scafati (SA) - Ferro 3.0
 
05.05 Vitulazio (CE) - Manhattan LoungeBar
 
 
 

araba fenice, intervista a katres, katres

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17083872 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online