Fuori OGGETTI SMARRITI, il disco d'esordio dei Lowinsky

Fuori OGGETTI SMARRITI, il disco d'esordio dei Lowinsky

Fuori OGGETTI SMARRITI, il disco d'esordio dei Lowinsky: contiene la special track l'Ennemi, poesia di Charles Baudelaire, cantata in francese da Carlo Pinchetti


 
 
“Oggetti Smarriti” è il primo LP dei Lowinsky, i dieci pezzi sono stati scritti da Carlo Pinchetti che ha poi condiviso il percorso di arrangiamento e rifinitura con il resto della band, composta al momento della registrazione da Andrea Melesi e Daniele Torri. Si tratta di un disco piuttosto “emo” nei testi e nei temi, risultato di un periodo particolarmente complicato a livello umano e personale. Le sonorità si avvicinano molto alla scuola americana dell'indie rock/power pop anni '90, i circa 40 minuti dell'album si snodano attraverso alcuni pezzi carichi di distorsioni e altri più morbidi e intimi sorretti dall'acustica e, a volte, anche dal violino di Daniela Fantoni, nei quali risalta la voce profonda di Carlo. 
 
I Lowinsky cantano in italiano ma i loro riferimenti sono tutti stranieri, in particolare si possono citare AshNada SurfHeatmiser e soprattutto l'Evan Dando solista e leader dei Lemonheads.
 
La produzione artistica è stata affidata all'abilità di Giacomo Corpino di Whale Audio, che si è preso cura del disco al pari dei componenti della band, dando una decisiva spinta alla realizzazione finale
 
Il disco, distribuito da Artist First per l'etichetta Moquette Records, è il primo sforzo discografico, dopo l'omonimo EP Lowinsky.
   
 
 
Ascoltalo qui:
https://lnkfi.re/OggettiSmarriti
 
 

 

 
 
Barney Bodoano, artista e illustratore che vive a Londra, Regno Unito, ha realizzato l'artwork di Oggetti Smarriti per i Lowinsky, ritraendo una Lecco algida, invernale, quasi gotica, adagiata tra il suo lago e le sue montagne.
 
 
 
 
BIOGRAFIA
I Lowinsky nascono ufficialmente nel 2016 quando Carlo Pinchetti (chitarra e voce) e Andrea Melesi (batteria), concluse le rispettive esperienze con Finistère e Sweet & Divine, decidono di provare a concretizzare alcune idee ancora inespresse. I due si conoscono da anni, iniziano a suonare insieme nel 2005, principalmente cover di Ramones e Queers, in un garage a Lecco.
 
Successivamente, attraverso trasferimenti, cambi di formazione e vicissitudini varie, danno vita alla prima vera band, i Daisy Chains, registrando insieme due LP e un EP. Suonano insieme fino al 2012, quando Andrea decide di lasciare la band.
L'intero percorso dei Daisy Chains vede tra i protagonisti anche Davide Tassetti (basso), dal 2008 fino all'esaurirsi ufficiale del progetto, nel 2015. Per alcuni anni ognuno prende una direzione diversa, Carlo forma i Finistère, Andrea i Sweet & Divine e Davide torna a suonare con i Nesis, sua band prima dell'esperienza Daisy Chains. Il primo nucleo dei Lowinsky è composto da Carlo, Andrea, Dario Frettoli (anche lui ex Daisy Chains) e Pietro Trizzullo (ex Finistère).
 
Insieme registrano il primo EP chiamato semplicemente “Lowinsky”, pubblicato da Moquette Records. Dopo pochi concerti inizia un periodo molto difficile a livello personale per alcuni componenti della band e. dunque, comincia uno stop di quasi 10 mesi. Nel 2019 la band pubblica il primo EP e rilascia, in occasione del Record Store Day, anche un singolo stampato in sole 50 copie. Presto tocca ad Alessandro abbandonare la band e per le imminenti registrazioni del primo LP viene ingaggiato Daniele Torri. L'intera produzione del disco viene affidata a Giacomo Corpino di Whale Audio, conosciuto da Carlo anni prima all'Edonè di Bergamo, dove lavorava come fonico alla sua serata, The Exhibition Night.
 
L'ultima giravolta vede Daniele abbandonare improvvisamente la band, avvicendato dal “ritorno” di Davide Tassetti, avvenimento che chiude di fatto una sorta di cerchio ideale.
 
 
 
 

Articoli correlati

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

Musica

Circus beatclub - Brescia: Paura e Delirio a Las Vegas e School Break. Una primavera 2024 piena di party

21/03/2024 | lorenzotiezzi

      fino al 31 marzo 2024, al circus beatclub di brescia i party si susseguono, con un livello musicale semplicemente eccellente. Unendo la qualità musicale de...

424677 utenti registrati

17083047 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online