La lingua inglese: fondamentale non solo per il lavoro

La lingua inglese: fondamentale non solo per il lavoro


È ormai nota a tutti l'importanza della lingua inglese nella società di oggi ma, nonostante ciò, sono tantissimi quelli che non hanno neanche le basi. In particolare l'Italia è messa male, soprattutto rispetto ai paesi della comunità europea..
Inutile sottolineare quanto l'inglese sia importante sul lavoro. Oggigiorno sono tante le aziende che operano a livello globale con impiegati che provengono da tutto il globo. In questi casi avere una lingua comune è molto più che importante, è essenziale.
L'inglese è importante anche nella vita che conduciamo al di fuori del lavoro. Basti pensare ai social che ci permettono di entrare in contatto praticamente con chiunque sia dotato di un semplice smartphone e una connessione dati. E che dire dei locali per single dove è possibile incontrare persone di qualsiasi nazionalità? 
Ma allora, vista la sua importanza, perché molti di noi non lo conoscono?
 


Perché facciamo fatica ad impararlo


Come già accennato, in altri paesi europei la lingua inglese viene parlata da quasi tutta la popolazione. Pensiamo a stati come Danimarca, la Finlandia o la Germania, dove i giovanissimi parlano inglese già dalla tenera età.
In Italia non è così e questo perché sotto questo aspetto, ad oggi, si è fatto ben poco. Negli stati sopra citati la lingua inglese viene insegnata già in età prescolare e l'insegnamento prosegue durante tutto il percorso di studi con lezioni interamente condotte in lingua inglese.
Quando, invece, senza avere conoscenze, arriviamo ad una certa età, nonostante siamo coscienti di quanto sia importante, a mancare è la voglia. Insomma, rimettersi sui libri dopo aver concluso un percorso di studi è faticoso per tutti.
Per fortuna non mancano le soluzioni che permettono di iniziare a prendere dimestichezza con questa lingua in modo semplice e senza troppa fatica.
Il miglior modo per imparare l'inglese velocemente è avvalersi di una piattaforma online. Alcune di queste offrono un'istruzione efficace con un tutor dedicato che insegna allo studente non solo la lingua, ma anche le migliori tecniche per apprenderla velocemente
 


Perché è importante imparare l'inglese 


E se ancora qualcuno ha qualche dubbio, pensiamo a tutte le situazioni in cui l'inglese è utilissimo, anche al di fuori del lavoro. Abbiamo già accennato agli incontri che è possibile fare all'interno dei locali notturni.
Durante i festival è possibile incontrare gente di qualsiasi nazionalità ed essere in grado di comunicare agevolmente potrebbe permetterci di fare nuove ed interessanti conoscenze.
Lo stesso utilizzo di internet, con una conoscenza dell'inglese, diventa più agevole e, senza ombra di dubbio, più coinvolgente. In questo modo, infatti, è possibile accedere a molte più informazioni e magari entrare a far parte di community internazionali dove è possibile scambiarsi qualsiasi tipo di informazione su musica, eventi e qualsivoglia argomento.
Prendiamo ad esempio un argomento molto attuale, le criptovalute. I siti italiani sull'argomento non mancano ma i siti in inglese che forniscono informazioni più dettagliate su come e quando investire sono molti di più.
Ed infine, l'inglese ci serve per rimanere al passo con i tempi. Pensiamo ad esempio agli italianissimi Måneskin che, con i loro testi in inglese e la loro comunicazione graffiante sono arrivati all'apice del successo.
 

Articoli correlati

News

Cenando & Ballando, il 19 aprile 2024 Glow @ Yacht Club Como ed il 25/4 al Ciani Lugano (sold out)

18/04/2024 | lorenzotiezzi

          cena d'eccellenza in ogni stagione (primavera compresa), musica,  divertimento & bollicine... Ecco il perfetto mix di cenando & ballando. L'infinit...

News

"Panic Room" (Kimura), il primo album di stillpani dal 19 aprile 2024

18/04/2024 | lorenzotiezzi

        dal 19 aprile 2024 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming "panic room" (kimura), il primo album di stillpani.   "panic room", il prim...

News

Emanuele Santalena al Fuorisalone tra colori, materiali e forme

18/04/2024 | lorenzotiezzi

      emanuele santalena, giovane designer italiano, grazie alle sue proposte innovative, riconoscibili, contemporanee e visionarie è sempre più apprezzato nel ...

424677 utenti registrati

17078281 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online