JACOPO RATINI - APPUNTI SULLA FELICITA’

JACOPO RATINI - APPUNTI SULLA FELICITA’

''Appunti sulla Felicità'' è uscito il 9 novembre 2018 e rappresenta la terza opera discografica con la firma di Jacopo Ratini.
Su note belle e leggere si snoda un album che non manca di intensità, e che affronta in modo intimo le cose che ''a parole non si sa dire'', mescolando le abilità di scrittura del cantautore romano con una personale sonorità pop. 
Il disco raccoglie quindi una serie di appunti e di storie vissute in prima persona da attore e spettatore, prendendo la forma di un diario composto da undici canzoni che analizzano e raccontano la vita nelle sue più profonde ed intime sfaccettature: la comunicazione talvolta complessa, nei rapporti interpersonali, il valore dei silenzi e delle coincidenze casuali e causali, l'azione come motore di ogni forma di cambiamento, l'amore affrontato da più angolazioni e punti di vista, il riscatto personale, l'accettazione della morte.
 
'Cose che a parole non so dire' è la prima traccia ed è un pezzo pop dedicato a quel ''dirsi tutto che non è fondamentale'' all'interno di una coppia; mentre 'Il colore delle idee' è un pezzo incentrato su sfumature della personalità che solo gli occhi riescono bene a mostrare; la terza traccia è carismatica e prende il titolo di 'Quando meno te l'aspetti', quella frase che ormai è diventata un luogo comune su tutte le cose più belle che la vita ci prepara e nasconde dietro l'angolo. Si giunge così alla title track, 'Appunti sulla felicità', un brano che in maniera soave parla di riflessioni concrete sull'esperienza complessa che è la nostra vita, che insegna che ''le scuse lasciamo a chi non conosce ambizione''.
'Parlo all'infinito' è una canzone piena di amore mentre 'Imparo ad essere aria' si concentra sulla consapevolezza che, a volte, bisognerebbe imparare a proteggere sé stessi da certi sentimenti così tanto dannosi, da poter infliggere colpi potenzialmente mortali.
Ma ecco che diventa necessario rinascere: è questo il senso di 'Ti ho vista sorridere ancora', la cui protagonista è una giovane donna, un tempo innamorata, pronta a riprovarci di nuovo.
'Arriverà il momento' è un altro brano ricco di ottimismo, così come è ricca di passione la traccia successiva, dal titolo eloquente: 'L'amore che sfonda' è un male d'amore che stanca, spacca, calpesta e distrugge. Quella descritta è una passione che può persino far impazzire.
La penultima traccia è 'Sopra un foglio di giornale', una promessa verso un futuro migliore, tutto da costruire. A chiudere questo bellissimo cerchio fatto di musica e di amore c'è 'Ti chiamerò casa' un brano che contiene quel sentimento di appartenenza che tutti sognano, un'appartenenza che ha il significato di un legame tra due persone che stando insieme si sentono, davvero, a casa.
Jacopo Ratini mette in questi 'Appunti sulla felicità'' un numero di elementi di straordinaria bellezza, che fa venir voglia di cantare e, soprattutto, di amare.


SOCIAL
https://www.facebook.com/JacopoRatiniOfficialPage/
https://www.instagram.com/jacoporatini/

appunti sulla felicità, jacopo ratini

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17089292 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online