25 e 26 gennaio  "a WASTE of time" della compagnia olandese XTRO al No'hma - Milano

25 e 26 gennaio "a WASTE of time" della compagnia olandese XTRO al No'hma - Milano


 
 
Terzo appuntamento del Premio Internazionale dedicato a Teresa Pomodoro, mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio a No'hma - Milano con "a WASTE of time", spettacolo della compagnia olandese XTRO che porta a Milano la sua musica sostenibile e innovativa fatta con strumenti ricavati dai rifiuti.
 
L'idea che sta all'origine di "a WASTE of time" è quella di applicare la formula del riciclo creativo alla musica. Gli artisti della compagnia olandese raccolgono i materiali per le strade delle città che ospitano le loro esibizioni, li provano e poi li portano sul palco, che si riempie così di un arsenale di oggetti quotidiani come bottiglie, bicchieri, vasi, scarpe col tacco e noci di cocco risuonanti di sonorità uniche, di volta in volta sempre diverse. L'obiettivo di XTRO è dimostrare che gli oggetti destinati ad essere buttati via possono essere utilizzati per uno scopo diverso, aumentando consapevolezza sul problema dell'inquinamento. A introdurre il concerto e a raccontare la storia della nascita di questi oggetti-strumenti ci sarà l'attore Alessandro Colombo.
 
Sostenibilità, riciclo, lotta all'inquinamento: in "a WASTE of time" l'arte e la musica si legano a tematiche di attualità, per agire sulle coscienze della comunità. «No'hma crede nel potere che ha la musica di farsi veicolo di messaggi importanti come quelli legati alla salvaguardia ambientale», si dice convinta la Presidente e Direttrice Livia Pomodoro, titolare, non a caso, della Cattedra Unesco "Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion". «Il problema dei rifiuti e del loro riciclo ci tocca da vicino, oggi come mai, in una società votata allo spreco e al consumo compulsivo come la nostra. Perché anche da ciò che gettiamo via e che sembra essere destinato alla distruzione può nascere bellezza, e il lavoro degli XTRO ne è la perfetta dimostrazione». 
 
Il progetto comunitario positivo e propositivo a fondamento della stagione "Tutti insieme possiamo" non può prescindere dall'impegno ambientale, che da parte del teatro si traduce in un'attività di sensibilizzazione e divulgazione che vuole interessare quante più persone possibile. "a WASTE of time", infatti, si inserisce nel filone di appuntamenti che No'hma ha scelto di dedicare a sostenibilità e ambiente, di cui fa parte anche "Antartide", spettacolo di e con Chiara Montanari che racconta la bellezza del paesaggio polare e vuole trasmettere l'importanza delle spedizioni scientifiche. 
 
LA COMPAGNIA - XTRO
 
Tutti i membri di XTRO sono professionisti provenienti dal mondo classico del Conservatorio, ma il trio in sé unisce l'interpretazione di pezzi della musica moderna con visuals, danza e teatro. 
 
Vincitore del concorso Grote Kamermuziek Prijs (premio della giuria e del pubblico), il gruppo ha partecipato alle ultime edizioni di importanti festival olandesi e italiani di musica contemporanea, tra cui Festival Dag in De Branding, Gaudeamus Muziekweek, November Music, Theater on Tour e Mittelfest.
 
L'ingresso sarà come sempre gratuito e lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming.
La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile tramite il sito Eventbrite, oppure mandando una mail a nohma@nohma.it o chiamando il numero 02/45.48.50.85.
 
 
a WASTE of time
XTRO
 
introduzione a cura di
Alessandro Colombo
foto
Rob Hogeslag
Luca d'Agostino
Federico Cardamone
ballerina
Giorgia Bortoluzzi
video
Agnese Carbone
soundtrack
Gabriele Segantini
produzione
XTRO
 

Articoli correlati

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

News

Arriva l'integratore Italiano che promette di combattere I'hangover e si chiama "Fresco come una rosa"

26/03/2024 | lorenzotiezzi

  il nuovo rimedio che promette di alzare il gomito senza preoccupazioni per il giorno dopo arriva in italia: promette di ridurre gli effetti spiacevoli dei postumi ...

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

424677 utenti registrati

17092292 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online